W-L.E.A. - World - Law, Economics & ArchitectureW-L.E.A. - World - Law, Economics & Architecture

Menù
W-L.E.A. - World - Law, Economics & Architecture W-L.E.A. - World - Law, Economics & Architecture
Shadow

Le Aree di Intervento

Diritto tributario

L’interconnessione dei mercati ha ulteriormente accentuato la velocità delle transazioni finanziarie e degli accordi tra operatori e imprese appartenenti a ordinamenti giuridici diversi. Questa forte accelerazione delle relazioni e degli scambi, inevitabilmente, ha fatto sorgere una serie di problematiche e di difficoltà nell’ambito della regolamentazione dei rapporti contrattuali, anzitutto dal punto di vista fiscale.

Per tutti questi aspetti, con attenzione sia alla dimensione internazionale che nazionale, il Dipartimento assicura piena assistenza alle imprese e agli operatori economici, sia persone fisiche che persone giuridiche, sin dalla fase preliminare di programmazione e costituzione dei fatti, operazioni e rapporti economici con riferimento ad ogni tipologia di imposte (dirette, indirette, iva, tributi locali, accise, doganali), anche attivando le opportune modalità di interpello e richieste di ruling nazionali e internazionali previste dal TUIR e dallo Statuto dei diritti del contribuente, nelle diverse forme ordinarie, speciali, antielusive.

Lo Studio dispone di una specifica competenza dell’ordinamento tributario italiano e, altresì, segue l’approfondimento dei nuovi principi contabili internazionali (IAS/IFRS), obbligatori anche in Italia per i bilanci consolidati e separati delle società quotate e delle banche.

L’assistenza riguarda l’intero ambito del settore tributario e, in particolare, comprende l’affiancamento dell’imprenditore nella costruzione sia di nuovi modelli giuridici europei e italiani, ad esempio in tema di reti di imprese, disegnati per condividere costi comuni e definire programmi del gruppo, e in tal modo godere delle agevolazioni fiscali previste dal legislatore; sia di forme più tradizionali come fusione, conferimenti, scambio di partecipazioni, acquisizione e joint-venture a livello sia sovranazionale che nazionale.

Viene curata la realizzazione di studi specifici e la redazione di pareri in tema di gruppi societari italiani, fiscalità e tassazione nazionale e internazionale; a quest’ultimo proposito lo Studio è in grado di assistere in modo approfondito le problematiche connesse all’applicazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni e delle problematiche fiscali dei gruppi multinazionali.

 

Particolare attenzione viene riservata allo studio di operazioni sui mercati finanziari e di finanza strutturata. Lo Studio segue costantemente l’evoluzione del complesso sistema del diritto finanziario, sia sul versante del diritto tributario vero e proprio, sia sul versante della contabilità dello Stato e degli enti pubblici, e, con riferimento a questo specifico ambito, assicura assistenza per i profili pubblicistici nell’ambito, ad esempio, di operazioni societarie, offerte pubbliche di acquisto, emissioni di strumenti di debito da parte di enti pubblici, costituzione di fondi immobiliari ad apporto pubblico.

Il Dipartimento assicura significative esperienze in materia di monitoraggio fiscale con particolare riferimento alle operazioni intracomunitarie o estere, trasferimenti, anche attraverso movimentazione di conti, da o verso l'estero di mezzi di pagamento e strumenti finanziari, scudo fiscale e alla recente procedura di volontaria collaborazione, interna e sovranazionale.

Infine il Dipartimento garantisce assistenza del contribuente nel processo tributario, sia dinanzi alle commissioni tributarie provinciali e regionali sia dinanzi alla Corte di Cassazione, nonché assistenza stragiudiziale e preventiva nel contraddittorio con l’Amministrazione finanziaria e gli Enti locali. Inoltre, garantisce l’assistenza e difesa in sede penale nei procedimenti per reati tributari, riciclaggio di proventi scaturenti dai medesimi reati, assistenza nelle procedure rogatoriali verso Stati esteri.

Le Aree di Intervento

Shadow
Shadow

Informazioni Legali e sulla Privacy

Mitdesign - siti internet Roma - web e mobile