W-L.E.A. - World - Law, Economics & ArchitectureW-L.E.A. - World - Law, Economics & Architecture

Menù
W-L.E.A. - World - Law, Economics & Architecture W-L.E.A. - World - Law, Economics & Architecture
Shadow

Le Aree di Intervento

Innovazione tecnologica e industriale

Lo Studio Associato W-L.E.A. assiste i suoi clienti sulla ricerca dei processi e delle strategie migliori per studiare e finanziare l'innovazione vista sotto tutti gli aspetti aziendali.

L'attenzione verso l’innovazione tecnologica è stato sempre l’aspetto che ha reso vincenti e competitive le aziende di ogni dimensione in ogni settore merceologico.
Nell'epoca della globalizzazione l’essere capaci di proporre soluzioni innovative significa avere la possibilità di sopravvivere prima che di crescere. La continua ricerca di soluzioni competitive e lo sguardo teso all’individuazione dei processi più performanti diventano oggetto di attività quotidiane come la gestione degli aspetti più routinari del nostro immaginario.

Dette attività di ricerca si possono porre in essere soltanto attraverso una precisa pianificazione in cui l'azienda, con le sue caratteristiche e le sue risorse, e il mercato globale, con le sue proposte e insidie, sono messi in strettissima e continua correlazione allo scopo di ottenere le risposte più consone al caso.

 

 

Istat 2013
La quota di Pil per ricerca e sviluppo diminuisce, le differenze territoriali crescono.La quota di Pil destinata in Italia al settore ricerca e sviluppo diminuisce, aumentando la nostra distanza dal resto d’Europa. Calano anche le domande di brevetto e peggiora la capacità brevettuale del nostro Paese rispetto a quella europea. Cresce il divario tra il Nord e le altre ripartizioni.

Inoltre, in Italia il peso economico dei settori ad alta tecnologia è tra i più bassi in Europa, con conseguenze preoccupanti. Questi settori, caratterizzati da una più spiccata propensione verso innovazione, ricerca e sviluppo, rappresentano un importante fattore di crescita economica e di aumento della produttività del sistema e possono offrire un contributo diretto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
L’Italia presenta, comunque, segnali di tenuta maggiori rispetto a Spagna e Francia. La quota della ricerca industriale su quella totale rimane scarsa anche se in leggera crescita rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda la diffusione della conoscenza tecnologica, l’utilizzo di Inter- net aumenta ma non al ritmo necessario per ridurre le consistenti differenze con il resto d’Europa. I divari tecnologici vedono sfavoriti il Mezzogiorno, gli anziani, le donne e le persone di status più basso, ma diminuiscono le differenze sociali.

Le Aree di Intervento

Shadow
Shadow

Informazioni Legali e sulla Privacy

Mitdesign - siti internet Roma - web e mobile