W-L.E.A. - World - Law, Economics & ArchitectureW-L.E.A. - World - Law, Economics & Architecture

Menù
W-L.E.A. - World - Law, Economics & Architecture W-L.E.A. - World - Law, Economics & Architecture
Shadow

Le Aree di Intervento

Agricoltura e alimentazione

Il Dipartimento agricoltura e alimentazione si occupa di seguire, per conto dei soggetti pubblici interessati e degli stakehokders, il processo di recepimento della regolamentazione europea in tema di mercato agricolo e agroalimentare e sostegni diretti, l'attuazione della politica agricola comune, nonché la normativa concernente il Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e il Fondo europeo per la pesca (FEP).

Segue inoltre le questioni riguardanti importazione ed esportazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari. Particolare attenzione e' riservata alle norme alimentari, a partire dal Codex alimentarius di cui alla risoluzione della Commissione mista FAO-OMS del 3 luglio 1963.

Sul versante delle attività economiche, anche in relazione alla disciplina europea dello SBA, lo Studio si interessa della programmazione nazionale in materia di agriturismo, di multifunzionalità dell'impresa agricola e pluriattività in agricoltura, di misure di aiuto per la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole danneggiate e per il ripristino delle strutture fondiarie connesse all'attività agricola, nonché di misure di aiuto per incentivare la stipula di contratti assicurativi agevolati, per la copertura dei rischi climatici sulle coltivazioni e le strutture aziendali.

Sempre sul versante dell'attività economica, lo Studio segue le politiche di sviluppo economico delle imprese agricole, con particolare riferimento ai contratti della filiera e del distretto, e agli strumenti della programmazione negoziata in agricoltura.

 

Shadow
Shadow

Informazioni Legali e sulla Privacy

Mitdesign - siti internet Roma - web e mobile